Progetto Pathfinder

Progetto Pathfinder

ALCA TECHNOLOGY è fiera di comunicare di avere ufficialmente vinto l’appalto internazionale per la costruzione e il collaudo del progetto ET-Pathfinder, un progetto Europeo che mira a innalzare il livello tecnologico, con concetti e soluzioni innovativi, per lo sviluppo e la costruzione del nuovo “Einstein Telescope”, il primo di una nuova classe di futuri sistemi di analisi delle onde gravitazionali.

ALCA TECHNOLOGY è stata pre-selezionata su invito dall’Istituto Olandese per la Fisica Subatomica (selezione per competenze) su una nutrita schiera di aziende Europee: solo 5 sono state ammesse alla gara finale.

La gara constava di 2 requisiti da vagliare, uno di natura prettamente tecnica ed uno di natura prettamente economica, e il loro punteggio sommato dava vita alla classifica finale.

Progetto Pathfinder

Con grande soddisfazione ALCA TECHNOLOGY si è aggiudicata sia la parte tecnica che la parte economica, risultando pertanto la vincitrice finale dell’appalto.

L’appalto, che rappresenta per ALCA TECHNOLOGY il record assoluto in singolo ordine, vedrà impegnati ingegneri, tecnici ed operai specializzati sia in saldatura che in montaggio, ed è una nuova stimolante sfida data anche dalle strettissime tempistiche di consegna: tutta la linea di ultra alto vuoto assemblata e testata con analisi spettrometrica dei gas residui dovrà essere infatti rigorosamente consegnata ai ricercatori olandesi entro maggio 2022.

www.etpathfinder.eu