Vinto L'appalto Per il Criostato C75

Vinto L'appalto Per il Criostato C75

Con grande soddisfazione, Alca Technology può comunicare ufficialmente di essere vincitrice della gara d’appalto pubblica finanziata dall’Istituto di Fisica Nucleare sez. Roma per la “Progettazione e realizzazione del criostato C75 per il test delle caratteristiche meccaniche e criogeniche di payload criogenici in scala 1:1 per ET”.

ET (Einstein Telescope) sarà un innovativo interferometro sotterraneo di prossima generazione che fungerà da osservatorio terrestre per onde gravitazionali.

Di forma triangolare con bracci lunghi 10 km, utilizzerà tecnologie estremamente potenziate rispetto a quelle implementate negli attuali rivelatori, nel campo della fotonica, dell’ottica, della meccanica di precisione, dell’elettronica, della criogenia, della scienza dei materiali e del computing avanzato. Potrà rivelare segnali gravitazionali con una sensibilità tale da consentirgli di esplorare una porzione di universo di gran lunga maggiore rispetto agli attuali esperimenti. Questo permetterà, per esempio, di studiare le popolazioni di buchi neri, di osservare per la prima volta nuovi fenomeni astrofisici, di indagare il modello cosmologico che descrive l’evoluzione dell’universo, di contribuire alla comprensione della natura della materia oscura.

Il criostato completo, delle dimensioni di 3 metri di diametro per altezza di 4 metri, dovrà essere progettato, costruito e collaudato in meno di 20 mesi.

Davvero una grande sfida per il nostro team!