Abbiamo scritto 11 articoli

L’alluminio (e le sue leghe)

L’alluminio (e le sue leghe)

  • giovedì 11 febbraio 2021 giovedì 11 febbraio 2021

L’alluminio, anche se non molti lo sanno, è un metallo con proprietà straordinarie. Non esiste in natura allo stato metallico, ma sempre sottoforma di composti, il più noto dei quali è la Bauxite, nella quale è contenuto sottoforma di ossidi ed idrossidi.


Il vuoto assoluto

Il vuoto assoluto

  • venerdì 4 dicembre 2020 venerdì 4 dicembre 2020

Il vuoto assoluto è l'assenza di materia nello spazio. Quante particelle sono presenti nelle piccole camere UHV usate nei laboratori? Ce lo siamo chiesti in questo articolo!


Gli oli nelle pompe per impianti in vuoto

Gli oli nelle pompe per impianti in vuoto

  • venerdì 23 ottobre 2020 venerdì 23 ottobre 2020

Nei sistemi di pompaggio per impianti in vuoto, è frequente l’impiego di pompe a vani rotanti in bagno d’olio. In queste macchine, l’olio riveste delle funzioni importanti per il corretto funzionamento del macchinario.


Eliminare l’acqua in una camera a vuoto congelandola: è possibile?

Eliminare l’acqua in una camera a vuoto congelandola: è possibile?

  • giovedì 8 ottobre 2020 giovedì 8 ottobre 2020

La gestione del "water load" nelle lavorazioni a vuoto rappresenta sempre una problematica dovuta alla composizione molecolare dell'acqua. L'impiego di sistemi criogenici può aiutare l'eliminazione dell'acqua presente negli impianti di deposizione in vuoto.


Vuoto: perché?

Vuoto: perché?

  • lunedì 6 luglio 2020 lunedì 6 luglio 2020

Il trattamento in vuoto necessita di condizioni ambientali particolari. Ma perché è necessario utilizzare un ambiente a pressione ridotta e quali sono le tipologie di pressione impiegate in questa tecnica? Ecco spiegati i motivi.

 


L’acciaio inossidabile: perché?

L’acciaio inossidabile: perché?

  • lunedì 22 giugno 2020 lunedì 22 giugno 2020

Se vi è capitato di vedere una macchina per trattamenti in vuoto, vi sarete accorti che la camera nella quale la lavorazione viene eseguita e buona parte del resto dell’impianto è stato realizzato in acciaio inossidabile. Ma perché, in queste particolari applicazioni scientifiche e tecnologiche, si utilizza proprio questo materiale? Quali sono i vantaggi che esso offre (e quali gli eventuali svantaggi)?


Magnetron Sputtering

Magnetron Sputtering

  • lunedì 9 settembre 2019 lunedì 9 settembre 2019

Il sistema di deposizione magnetron sputtering si è sviluppato rapidamente negli ultimi vent'anni, a seguito della crescente domanda industriale di film funzionali di alta qualità. Al giorno d'oggi il magnetron sputtering supera di livello le altre tecniche utilizzate per la deposizione di rivestimenti in campo industriale.


I film sottili nella vita di tutti i giorni

I film sottili nella vita di tutti i giorni

  • mercoledì 26 giugno 2019 mercoledì 26 giugno 2019

Una breve descrizione di come i film sottili hanno trovato applicazione nella vita di tutti i giorni.


Il ruolo dei film sottili in campo ottico

Il ruolo dei film sottili in campo ottico

  • mercoledì 19 giugno 2019 mercoledì 19 giugno 2019

I rivestimenti a film sottile trovano applicazione in specchi, microscopi, fotocatalisi, fotovoltaico, celle solari, interruttori, lenti ottiche, microelettronica, ecc. I film sottili ottici implicano l'interazione della radiazione elettromagnetica, a diverse lunghezze d'onda, con uno strato funzionale depositato.


Tecnologie di Deposizione in Vuoto

Tecnologie di Deposizione in Vuoto

  • lunedì 17 giugno 2019 lunedì 17 giugno 2019

Ampio insieme di processi che vengono utilizzati dall'industria per depositare film sottili, con una vasta gamma di composizioni e scopi, su substrato con composizione in gran parte variabile, sfruttando un ambiente ad alto vuoto.


Visualizzati 10 di 11 articoli