Abbiamo scritto 5 articoli

Il vuoto assoluto

Il vuoto assoluto

  • venerdì 4 dicembre 2020 venerdì 4 dicembre 2020

Il vuoto assoluto è l'assenza di materia nello spazio. Quante particelle sono presenti nelle piccole camere UHV usate nei laboratori? Ce lo siamo chiesti in questo articolo!


Gli oli nelle pompe per impianti in vuoto

Gli oli nelle pompe per impianti in vuoto

  • venerdì 23 ottobre 2020 venerdì 23 ottobre 2020

Nei sistemi di pompaggio per impianti in vuoto, è frequente l’impiego di pompe a vani rotanti in bagno d’olio. In queste macchine, l’olio riveste delle funzioni importanti per il corretto funzionamento del macchinario.


Eliminare l’acqua in una camera a vuoto congelandola: è possibile?

Eliminare l’acqua in una camera a vuoto congelandola: è possibile?

  • giovedì 8 ottobre 2020 giovedì 8 ottobre 2020

La gestione del "water load" nelle lavorazioni a vuoto rappresenta sempre una problematica dovuta alla composizione molecolare dell'acqua. L'impiego di sistemi criogenici può aiutare l'eliminazione dell'acqua presente negli impianti di deposizione in vuoto.


Vuoto: perché?

Vuoto: perché?

  • lunedì 6 luglio 2020 lunedì 6 luglio 2020

Il trattamento in vuoto necessita di condizioni ambientali particolari. Ma perché è necessario utilizzare un ambiente a pressione ridotta e quali sono le tipologie di pressione impiegate in questa tecnica? Ecco spiegati i motivi.

 


L’acciaio inossidabile: perché?

L’acciaio inossidabile: perché?

  • lunedì 22 giugno 2020 lunedì 22 giugno 2020

Se vi è capitato di vedere una macchina per trattamenti in vuoto, vi sarete accorti che la camera nella quale la lavorazione viene eseguita e buona parte del resto dell’impianto è stato realizzato in acciaio inossidabile. Ma perché, in queste particolari applicazioni scientifiche e tecnologiche, si utilizza proprio questo materiale? Quali sono i vantaggi che esso offre (e quali gli eventuali svantaggi)?